Vincenzo Parisella

15 - Novembre - 2000

03 - Febbraio - 2001

24 - Ottobre - 2004

23 - Ottobre - 2007
 
 
 
 
 

Scherma - 23 - Ottobre - 2007 - Il Mattino

Parisella argento in Portogallo nella coppa del mondo under 20

Nuovo successo degli spadisti della società schermistica <<Pietro Giannone>> di Caserta. Vincenzo Parisella, nella prova di coppa del mondo under 20 svoltasi a Ponte de Sor in Portogallo, ha conquistato uno splendido secondo posto battuto solo in finale dallo spagnolo Pau Rosello di misura, 15-13. Il risultato è stato accolto con soddisfazione nella palestra <<Giannone>> di Caserta, dove Parisella si allena con il maestro d'armi Clemente Rossacco che quest'anno festeggia i suoi primi trenta anni con il sodalizio schermistico. Nel <<Pavilhao Municipal>> della città lusitana la spedizione italiana guidata dal maestro Adalberto Tassiari, torna con una vittoria, un secondo posto e tre terzi posti. Il primo posto lo ha conquistato in campo femminile, Margherita Guzzi Vincenti, il miglior risultato in campo maschile è stato quello di Vincenzo Parisella che nei quarti di finale ha battuto il bulgaro Marinov per 15 - 10 ed in semifinale il connazionale Ruggeo Porcelluzzi per 15 - 8, quest'ultimo poi al terzo posto insieme con l'altro italiano Carlo Gallo battuto in semifinale dallo spagnolo Rosello.

lu.be.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Con Parisella e Gallo la spada è più azzurra - La Gazzetta dello Sport

Non è più solo il tempio della sciabola. La Campania si fa largo anche nella spada, come dimostra l'exploit nella tappa portoghese della coppa del mondo under 20, a Ponte de Sor, argento per il casertano Vincenzo Parisella, terzo posto per il salernitano Carlo Gallo.

PRESENTE E FUTURO Per Parisella, 18enne talento della società Pietro  Giannone, è il miglior risultato a livello internazionale. Frequenta il primo anno di Medicina. << E' stata una bella soddisfazione spiega il giovane spadista, scotato dal papà Pasquale, medico e appassionato di scherma e spero che questo piazzamento mi dia un aiuto morale per il prosieguo, per acquistare maggiore consapevolezza delle mie possibilità>>. Festa grande alla Giannone per Parisella, allievo di Clemente Rossacco da dieci anni e adesso anche di Mario Renzulli. <<Fin da piccolo ho preferito gli sport individuali a quelli di squadra>> spiega Vincenzo, che ha perso in finale contro il favoritissimo spagnolo Pau Rosello per 15 - 13, dopo aver subito la stoccata del 14 - 13 a tre secondi dalla fine.


Google

Un portale per informarsi malattie   rare - aidweb.org - raccoglie e fornisce le informazioni più recenti sulle malattie rare. Un altro portale utile è quello dell'Istituto superiore di sanità - www.iss.it - Digitando il nome della sindrome, appaiono tutti i siti riguardanti la malattia, le associazioni a riguardo e le esperienze di famiglie con lo stesso problema con cui scambiarsi consigli utili.