'E Marruzze

Lumache

 


 

 

Vocabolario


 roppo = dopo
chiuoppeto = piovuto
jate = andate
jamme = andiamo
Tiella = teglia
'nfurnate = infornate
squaglia = scioglie
luvatele = toglietele
caure caure = calde calde
azzuppatece = inzuppate
 

Curiosità


Purgatura
In molte zone si usa mettere inizialmente le lumache nella crusca o mollica di pane affinché ne mangino per due giorni, ma non pare che l'uso abbia una particolare utilità. Ancor meno senso ha il mettere segatura al posto della crusca!
Secondo un esperto francese tutto questo sistema è inutilmente complicato, specialmente per lumache di allevamento che non hanno mangiato erbe amare, ed egli procede diversamente. Mette le lumache in una cassa di legno privo di tannino e con il fondo a griglia e sollevato dal suolo di una quindicina di centimetri almeno. Poi le lava con un forte getto d'acqua togliendo ogni residuo di terra od altro; ripete poi l'operazione per due volte lasciando passare 24 ore tra una operazione e l'altra. Passati così tre giorni le lascia asciugare per altri tre giorni.

 

Sangue blu:
il sangue delle lumache è incolore, ma all'aria diventa azzurro

21000 denti:
la radula è una specie di lingua rugosa: la lumaca la usa per raspare il cibo. E formata da tantissimi dentelli. Fino a 21.000 in certe specie

Ermafrodite:
la lumaca ha un apparato sessuale che comprende sia organi sessuali maschili sia femminili.
Questo non vuol dire che si accoppi con sè stessa:

le chiocciole hanno bisogno di un partner.
Ma la cosa notevole è che entrambi i membri della coppia depongono le uova !

Letargo:
le chiocciole vanno in letargo durante la stagione fredda.
Scavano una nicchia e si chiudono nella conchiglia attraverso un tappo formato dalla bava solidificata.

Sono dei gasteropodi terrestri, possiedono quindi polmoni, al contrario delle loro cugine che vivono in mare e nei fiumi, ed appartengono a diverse famiglie: dei Limacidi e degli Arionidi, quelle a corpo nudo e allungato, degli Elicidi le chiocciole.


 

'E Marruzze alla francese. Escargot de Bourgogne
 

All'inizio dell'Ottocento esse rientrano nella cucina francese come prelibatezze e la ricetta della lumaca alla bourguignonne è già diffusa nel 1840.
 

A ssi nun tenite voglia 'e j miezo 'a campagna roppo na jurnata che 'a chiuoppeto 'a piglia' 'e marruzze (a ssi liegge 'o paragrafo dinto 'a curiosita', 'e sicuro, te vaje accatta') , jate 'o supermercato 'e accattatavelle, che gia' so pulezzate e bbone. Ve truvate cca 'e accattateve pure 'o pesto cu prezzemolo assi 'u truvate, assi no jamme a casa e ve dico ca c'e' vo' po' ffa... ah! n'ata cosa accattateve pure 'i terrine a forma 'e marruzze so cchiu' sfizziose 'a magna'.
 


...'o pesto e' fatto cu chesti spezie: prezzemolo, aglio, pepe, sale, burro 'e wiscky...
 


...mettimme 'e marruzze dinto 'e terrine 'a forma 'e marruzze...
 

...'e po' mettimmece 'o pesto 'ncoppa...
 


...'na vota fatto, mettitele dinta 'a 'na tiella 'e 'nfurnate, 'o tiempo ca se squaglia 'o pesto luvatele 'e servitele belle caure caure...
 

...azzuppatece pure 'o pane e' 'na cunsulazione...
 

.Buon Appetito

 

 
Google

Un portale per informarsi malattie   rare - aidweb.org - raccoglie e fornisce le informazioni più recenti sulle malattie rare. Un altro portale utile è quello dell'Istituto superiore di sanità - www.iss.it - Digitando il nome della sindrome, appaiono tutti i siti riguardanti la malattia, le associazioni a riguardo e le esperienze di famiglie con lo stesso problema con cui scambiarsi consigli utili.


.