...Redazione "Divieto di sosta" presso i locali parrocchiali, in via G.Cesare n° 21
...indirizzo e-mail divietodisosta3@supereva.it

 
 

Cenni storici

Il villaggio di Caturano, fu uno dei più antichi casali della Città di Capua.
Gli strumenti del monastero di Capua riportano: "Il Casale di Caturano è molto antico ed esisteva nella terra dei Lanei (Lagni), già nel 1272".
In questo contesto storico del Casale di Caturano, è collocata la Chiesa Parrocchiale, sulla cui epoca di fondazione non vi è una memoria certa.
Essa fu edificata sotto il titolo di S.Marcello, centurione romano, martire della fede cristiana nei primi secoli dell'era cristiana, martirio avvenuto alle porte del Casale di Caturano.
Essa certamente già esisteva negli anni 1308/1310, come Chiesa assoggettata al pagamento delle decime a favore della Diocesi di Capua.
Una descrizione dello stato della Chiesa secondo le scritture dell'archivio psdtorale (1778 e 1842) riporta: La Chiesa sta situata in mezzo al Casale e confina a oriente con la Via Sacra o Croce (ora via G.Cesare), vico Chiesa a settentrione, casa e cortili privati agli altri due lati, case addossate ai muri della Chiesa.
Ha due porte, una grande che corrisponde alla navata grande, in prospettiva all'altare maggiore, ed una piccola che sta a mano sinistra e che immette nella navata piccola.
Numerosi lavori di riparazione, restauro e modifiche ad alcune parti della Chiesa sia all'interno che all'esterno sono stati effettuati nelle epoche passate sull'organismo originario.
Di queste, si riporta una descrizione dei lavori significativi di riparazione, restauro e modifiche, come ricavata dalle scritture e dagli atti parrocchiali.
Anno 1856 : Restauro del frontespizio della volta della navata maggiore;
Anno 1872 : Ricostruzione della volta della navata grande, volta a botte in mattoni, in sostizuzione del vecchio soffitto in legno e cascioni;
Anno 1885 : Riparazioni di lesioni sul frontespizio e sulla volta della navata grande;
Anno 1906 : Restauro con rivestimento in marmo colorato dell'altare maggiore;
Anno 1922/24 : Crollo della volta a botte della navata maggiore, e sua ricostruzione con soffitto piano in ferro e voltine di mattoni bucati;
Anno 1938 : Rifacimento del manto di copertura della navata piccola con tegole alla marsigliese in sostituzione dei vecchi coppi e canali;
Anno 1977 : Rifacimento del manto di copertura del tetto della navata maggiore con impiego di tegole alla marsigliese in sostituzione dei vecchi tegoloni in argilla. Lavori di restauro sul frontespizio.